La tecnologia ActivePure ®

ActivePure ® è una tecnologia strategica brevettata dalla NASA che attualmente occupa la 38.ma posizione nella hall of fame delle tecnologie nate in ambito Aereospaziale.

E’ stata sviluppata per mantenere in sicurezza Biologica l’aria e le superfici interne della stazione aerospaziale internazionale, ed evitare possibili bio-contaminazioni prodotte dagli astronauti durante il loro soggiorno all’interno del modulo spaziale .

Nel processo della Fotocatalisi da cui nasce questa tecnologia, la produzione continua di Ioni attivi a base di Perossido è in grado di neutralizzare i microorganismi patogeni presenti nell’aria e nelle superfici senza recare danno agli astronauti e alle apparecchiature tecnologiche interne alla Stazione spaziale in quanto in grado di rilasciare un volume di idrossili compreso tra i 0,02-0,04 ppm nell’aria trattata.

I Dispositivi Beyond e Pure & Clean sono stati progettati dalla AERUS americana in collaborazione con Space Foundation della NASA per adattare all’uso civile questa tecnologia di cui sono gli unici a poter vantare la certificazione della Space Foundation NASA, unico organismo riconosciuto dalla NASA per la commercializzazione delle proprie scoperte .

La tecnologia ActivePure ® va oltre i tradizionali sistemi di purificazione dell’aria, non solo elimina gli odori stantii e riduce la polvere, ma elimina effettivamente i contaminanti nocivi nell’aria e sulle superfici negli ambienti di lavoro e nelle abitazioni, senza nuocere alle persone.

E’ l’unica tecnologia certificata per purificare e proteggere continuamente l’aria e le superfici 24 ore al giorno 365 giorni l’anno anche in ambienti ad alta frequentazione.

Funzionamento della tecnologia di sanificazione e decontaminazione ambientale ActivePure ®

L’aria ambientale aspirata dal dispositivo, prima di essere re-immessa nell’ambiente, viene sottoposta in sequenza a due processi uno di filtrazione HEPA che elimina dall’aria in ingresso le micro particelle superiori a 0.1 micron (legionella, Pseudomonas ecc.) e successivamente attraverso un processo di Fotocatalisi dove avviene una reazione nella quale si ha sterilizzazione dell’aria ed il suo arricchimento in produzione continua con agenti disinfettanti capaci di distruggere i composti organici volatili COV (virus e batteri) ed i microrganismi patogeni presenti nel pulviscolo atmosferico dell’aria interna agli ambienti e sulle superfici ad essi esposte.

I disinfettanti sono prodotti in una quantità specifica e dichiarata, unica tecnologia che rilascia questa informazione, e studiati per essere nocivi per i microorganismi ed innocui per l’uomo.

Tale caratteristica consente di mantenere l’aria interna ad un appartamento od un ufficio decontaminata in continuità impedendo la sopravvivenza batterica e virale nell’aria e sulle superfici esposte per ricaduta degli agenti disinfettanti.

ActivePure ®, certificata dalla Space Foundation NASA, è stata oggetto di numerose ricerche scientifiche verso diverse specie di contaminanti tra cui H1N1, SARS, Batteri funghi ecc.

Beyond Guardian Air

Il Beyond Guardian Air, è un Dispositivo Certificato per la decontaminazione ambientale mediante i processi di filtrazione e di disinfezione continua dell’aria.

Protegge, sanifica e purifica l’aria e le superfici 24 ore al giorno; distrugge i composti organici volatili, il fumo ed i cattivi odori.

E’ in grado di sanificare e purificare qualsiasi ambiente, eliminando batteri, virus, polveri e funghi nell’aria e sulle superfici, senza l’utilizzo di ozono.

Riesce a decontaminare in continuità un ambiente, abitativo o lavorativo, fino a 200 mq.

Il Beyond dotato di una tecnologia strategica come l’ActivePure ®  aspira l’aria ambientale, che viene poi re-immessa nella stanza,  dopo aver subito in sequenza tre processi : purificazione, sterilizzazione, e arricchimento con disinfettanti a base di perossido di idrogeno.

Tale caratteristica consente di mantenere l’aria interna ad un appartamento decontaminata in continuità impedendo la sopravvivenza batterica e virale nell’aria e sulle superfici esposte.

Il dispositivo è costituito da una precamera filtrante in grado catturare il 99,9% delle micro particelle in sospensione di dimensione fino a 0,1 micron ( filtro HEPA) seguito da una camera di reazione fotocatalitica interna in cui avviene una prima fase di sterilizzazione UV dell’aria e successivamente attraverso una reazione di accelerazione elettronica che assorbe e converte parte dell’energia luminosa UVC in ioni attivi innescando una reazione tra la superfice attiva di biossido di titanio TiO2 e gli elementi chimici contenuti nell’aria ( H2O, O3 ) i quali ricombinandosi danno origine a tre gruppi ossidrili attivi H2O2- , OH- , O2- , che vengono re-immessi nell’ambiente e sulle superfici in continuità per 24 ore al giorno 7 giorni su 7 a flusso continuo di 410 m3/h. la loro azione disinfettante è attiva contro tutti gli elementi organici a base carbonica quali Virus e Batteri con i quali vengono a contatto neutralizzandoli.

Note e riferimenti

  • Il dispositivo può sanificare ambienti fino a 200 mq. di superficie
  • Il dispositivo non è in grado di rimuovere muffe e/o polvere dalle superfici
  • Il dispositivo non agisce come un climatizzatore
  • Il dispositivo non agisce come un deumidificatore
  • Il dispositivo non produce ozono
  • Relazione su Prevenzione Gestione Rapida Infezioni Sepsi P-GRISS Rianimazione P. O. Sora (pdf). Scarica
  • Modified TiO2 based photocatalysts for improved air and health quality. Scarica

beyond guardian air

Specifiche tecniche

Beyond Guardian Air

Beyond Guardian Air

Pure & Clean

Pure & Clean è la soluzione ideale per assicurarsi una qualità dell’aria ottimale in ogni situazione.

Unisce le caratteristiche di ActivePure ® ad un design adatto per qualunque tipo di arredamento.

Ogni ora riesce a decontaminare in continuità un ambiente fino a 90 mq .

BENEFICI

  • La tecnologia ActivePure® distrugge oltre il 99% di tutti i contaminanti presenti in superficie e nell’aria;
  • Riduce i contaminanti e gli allergeni trasportati dall’aria che possono scatenare asma e sintomi allergici;
  • Rinfresca l’aria e rimuove gli odori in ambienti altrimenti soggetti a umidità e muffe;
  • Rimuove lo sporco e la polvere dall’aria per facilitare la pulizia;
  • Portatile, non è necessaria l’installazione;
  • Distrugge COV, fumo e odori.

COME FUNZIONA

  • La nostra tecnologia proprietaria ActivePure® utilizza onde luminose e un processo catalitico per produrre ioni super ossido e perossidi idroelettrici che distruggono i contaminanti nell’aria e sulle superfici;
  • È dotato di una luce UVC ad alta intensità che utilizza la le stesse proprietà di ossidazione e ionizzazione della luce naturale del sole;
  • ActivePure® è una tecnologia spaziale certificata protegge e purifica continuamente l’ambiente;
  • Si è dimostrato efficace in studi indipendenti contro batteri, virus, muffe e funghi nell’aria e sulle superfici.

CARATTERISTICHE UNICHE

  • Generazione di ioni RF multipunto positivi e negativi;
  • Ventilatore a cinque velocità;
  • Display LCD;
  • Promemoria di manutenzione;
  • Celle ActivePure® sostituibili;
  • Griglia posteriore rimovibile;
  • Alimentatore universale con cavi;
  • Filtri HEPA 0.1μ e a carbone attivo.

CLIENTE TARGET

  • Strutture mediche, case di cura, scuole o qualsiasi struttura con problemi di qualità dell’aria interna
  • Persone che soffrono di allergie e asma
  • Persone con sistema immunitario sensibile
  • Chiunque sia interessato alla qualità dell’ambiente indoor o alla propria salute

pure & clean

ActivePure ® e la disinfezione degli Ambienti indoor

Negli ultimi periodi le tecnologie atte alla sanificazione degli ambienti chiusi sono al centro dell’interesse della comunità scientifica per gli aspetti legati al potenziale rischio di contagio negli ambienti chiusi ed affollati.

Tra le varie proposte offerte dal mercato è presente una tecnologiche distribuita da MDS Medical Devices and Supplies S.r.l., concessionaria Vitha Group in Italia la quale propone una tecnologia di alta performance, sviluppata dalla NASA, in grado di disinfettare l’aria e le superfici eliminando i virus, i batteri e i funghi presenti negli ambienti interni di lavoro e di comunità.

In particolare questa tecnologia denominata “Active Pure”, e contenuta nei dispositivi Beyond e Pure and Clean, si è dimostrata efficace su SARS-CoV-2 in tutti i test eseguiti da laboratori certificati FDA (Food and Drug Administration) che ne hanno validato l’azione Disinfettante. Inoltre ad oggi questa tecnologia è stata approvata dal Ministero della Salute Italiano come “Biocida”, ovvero Dispositivo idoneo per la Disinfezione degli Ambienti indoor.

Quindi MDS già da tempo ha avviato una serie di azioni divulgative sulla tecnologia “Active Pure”, rivolte ad Enti Governativi Internazionali, Enti Pubblici e Attività Private, finalizzate alla formazione ed alla promozione di linee guida per la gestione della sicurezza indoor mediante l’ausilio di nuove tecnologie a contrasto della diffusione del contagio da Sars – CoV-2.

Richiedi informazioni