Tute protettive: a cosa servono e come scegliere quella giusta

tute protettive

Le tute protettive sono dispositivi di sicurezza che consentono di proteggersi dal contatto con sostanze nocive o potenzialmente infette. Queste tute devono essere indossate in tutti quegli ambienti in cui vi sia il rischio di contatto con agenti patogeni o sostanze pericolose e sono perciò dispositivi indispensabili in alcune strutture lavorative.

Il personale sanitario che lavora nei reparti Covid o si interfaccia con malati Covid o potenziali deve ad esempio indossare questo strumento di protezione. Naturalmente, la tuta deve essere fabbricata in modo tale da rispondere a determinati requisiti e standard di sicurezza.

Tute protettive: come scegliere quelle più adatte

Di conseguenza, prima di acquistare una tuta protettiva, è bene valutare che risponda a questi requisiti e che sia perciò in grado di proteggere con efficacia e senza alcun rischio per la salute dell’uomo. Per questo motivo, il consiglio è di acquistarle solo presso rivenditori autorizzati e che siano in grado di offrire i migliori dispositivi di protezione.

A questo proposito, ad esempio, MDS è un’azienda con una lunga esperienza nel settore e che da anni lavora nel settore della sanificazione e decontaminazione degli ambienti. L’azienda rappresenta perciò una vera e propria garanzia ed è in grado di offrire anche tute protettive adeguate e di diverse tipologie.

Tute protettive: i prodotti MDS

La tuta protettiva SF200, in particolare, utilizza un tessuto idrofobo traspirante, che soddisfa i requisiti dell’industria americana per protezione contro il sangue (ASTM F1670) e penetrazione virale (ASTM F1671). Indossando questo tipo di tuta è possibile proteggersi perciò dal contatto con sangue potenzialmente infetto e diversi agenti patogeni trasporti dal sangue.

Questa tuta è disponibile in diversi modelli, in grado di offrire protezione per situazioni differenti. Il tipo 5 EN ISO 13982-1, in particolare, fornisce protezione contro particelle secche nocive. Il tipo 6 EN 13034, invece, è in grado di proteggere contro gli spruzzi di liquidi chimici leggeri. La tuta protettiva SF200 con norma EN 1073-2 fornisce una protezione contro la radioattività, mentre il tessuto EN 1149-5 è antistatico. Infine la tuta protettiva con norma EN 14126 è in grado di proteggere dal contatto con sostanze infettive. Per maggiori informazioni o per acquistare le tute protettive MDS, clicca qui.